Fotovoltaico novità tecnologiche: celle solari che non oscurano i vetri

25 luglio 2012 studioimmagine Tecnologia


Via | ecoo

Polymer Solar Cell

Spesso le soluzioni ecologiche, come i pannelli fotovoltaici, sono brutte da vedere nell’architettura degli edifici, ma non sarà cosi con le nuove celle solari trasparenti da integrare a finestre o vetrate, realizzate dai ricercatori dell’UCLA, ovvero l’Università della California di Los Angeles. Un’invenzione smart, visto che i pannelli quasi trasparenti sono capaci di assorbire la luce del sole e generare energia elettrica senza oscurare i vetri. Sebbene attualmente le celle solari siano capaci di produrre solo il 4% dell’energia assorbita, gli scopritori sono certi di raggiungere soluzioni vantaggiose.
Il funzionamento della nuova cella solare è garantito dal materiale di cui è composta, ovvero una cella fotovoltaica polimerica (PSC-Polymer Solar Cell). L’energia elettrica viene prodotta attraverso l’assorbimento delle radiazioni infrarosse e non la luce visibile. Questo fenomeno rende le celle solari PSC quasi trasparenti, al 70 per cento, come lo sono anche i conduttori, costituiti da un mix di nano-fili di argento e biossido di titanio che sostituiscono i tradizionali elettrodi metallici e opachi.

energia rinnovabilifotovopannelli solarisole


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Powered by WordPress and HQ Premium Themes.