Riciclo creativo, idee per riutilizzare le vecchie magliette

13 giugno 2012 studioimmagine Eco - Friendly


Via | ecoo

riciclo creativo vecchie magliette

Il riciclo creativo offre numerose possibilità di riutilizzare tutto ciò che altrimenti finirebbe nellaspazzatura, andando ad incrementare la produzione di rifiuti. E’ il caso per esempio delle vecchie magliette, che, una volta bucate o rovinate, finiscono con l’essere gettate, senza pensare che tra l’altro ci potrebbe essere una possibilità di recupero. Eppure sono tante le idee che si possono applicare per riutilizzare le t-shirt a nostro piacimento.

Costruire degli originali braccialetti

Le magliette possono essere utilizzate per costruire anche gioielli fai da te, i quali finiscono col rivelarsi green a tutti gli effetti, visto che sono frutto del riciclo e del riutilizzo dei materiali con cui sono fatte le nostre vecchie magliette. Il meccanismo per costruire questi braccialetti è molto facile. Possiamo semplicemente tagliare a strisce le magliette che non ci servono più e poi provare ad intrecciarle per dare vita a degli originali bracciali che vanno molto bene per la stagione estiva.

Mettere a punto sciarpe primaverili

Se volete già pensare alla prossima primavera, potete cimentarvi nella realizzazione di sciarpe leggere da utilizzare in primavera. Le magliette in questo caso vanno tagliate in modo da ottenere dei cerchi di tessuto, eliminando le cuciture che non servono. In questo caso è consigliabile utilizzare diversi colori e quindi diverse magliette, per ottenere delle sciarpe piuttosto sbarazzine.

Realizzare un top alla moda

Per realizzare un top alla moda usando delle magliette che non indossiamo più, dobbiamo ricorrere all’uso di magliette a maniche lunghe. Bisogna togliere le maniche e la parte che sta al di sotto della cucitura del collo. Con un po’ di destrezza nel cucito riusciremo ad avere un top alla moda da indossare anche nelle occasioni speciali.

Costruire borse elastiche

Dalle magliette vecchie si possono ricavare anche delle borse elastiche, di quelle a maglie larghe, che possiamo utilizzare anche per fare la spesa, in modo da contribuire al rispetto dell’ambiente evitando l’uso dei sacchetti di plastica. Realizzare una borsa elastica è molto semplice. Dobbiamo soltanto praticare delle fessure nella borsa e ritagliarle con abilità, facendo assumere ad esse le forme e le dimensioni che più ci piacciono.

Creare un tappetino fai da te

Le magliette che non indossiamo più vanno bene anche per creare un tappetino fai da te. In questo caso abbiamo due possibilità. Se vogliamo possiamo unire vari scampoli per ottenere un tappeto bizzarro. In alternativa possiamo ricavare dalle vecchie magliette una serie di fili da lavorare poi all’uncinetto, in modo da ottenere un tappetino particolare.

Realizzare quadri

Se volete utilizzare le vecchie magliette per abbellire la casa, potete benissimo cimentarvi nella realizzazione di quadri fuori dal comune. In questo caso basterà ritagliare i disegni che si trovano sul davanti delle magliette e incorniciare il tutto per appenderlo alle pareti della vostra abitazione. Sicuramente nell’armadio, fra i vecchi vestiti, avrete qualche maglietta che fa al caso vostro.

 

 

borsebraccialettiestatemagliettemodaprimaveraRiciclot-shirt


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Powered by WordPress and HQ Premium Themes.