Orto sul balcone, idee per riciclare vasi

31 maggio 2012 studioimmagine Bio - Ediliza


Via | ecoblog

Orto sul balcone, idee per vasi riciclati

Gli italiani sono appassionati di giardinaggio e si calcola che circa 4,5 milioni di concittadini hanno sul loro balcone un piccolo orticello.

Sarà per divertimento, sarà per bisogno di relax, ma di certo avere un orto cittadino e sul balcone di casa richiede impegno. Comunque per avere raccolti abbondanti è necessario iniziare a scegliere i contenitori corretti: i vasi. In commercio ve ne sono di diverse misure e materiali e la scelta però spesso si pone tra il vaso di terracotta e il vaso di plastica. (Per ora non sono riuscita a sbrogliare l’arcano).

Per i più audaci ecco però una serie di soluzioni da riciclo creativo che usano come vasi da giardino contenitori nati per altro. Nel caso della gallery c’è addirittura il cartone della carta igienica ripiegato in una sorta di origami; oppure i bulbi delle vecchie lampadine svuotate; i bicchieri in carta o ancora i cartoni delle uova usati come nursey per le nuove piantine. In una foto un vecchio secchio dell’idropittura, decisamente forse quello che si presta meglio per capienza e per la presenza del manico.

Personalmente ho usato vecchi secchielli per la sabbia e qualche innaffiatoio dalla plastica un po’ smangiucchiata e rotta. Prima di adoperarli ho limato bene i bordi con la limetta rigida per le unghie. Infatti, l’importante, quando si usano contenitori diversi dai vasi è che siano privi di tagli, buchi, crepe e che abbiano i bordi lisci per evitare di ferirsi accidentalmente. Nulla toglie che si prendano in considerazione vecchi scolapasta, insalatiere e barattoli di varie dimensioni. Per il resto via libera alla fantasia riciclatoria.

Orto sul balcone, idee per vasi riciclati Orto sul balcone, idee per vasi riciclati Orto sul balcone, idee per vasi riciclati

annaffiatoioortoRiciclosabbiasecchiellivasi


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Powered by WordPress and HQ Premium Themes.