Londra dichiara guerra alla cannucce

15 maggio 2012 studioimmagine Imprese&Consumatori


A Londra il tema dell’inquinamento e dello sviluppo sostenibili è molto sentito sia dalle istituzioni che dai cittadini. Proprio in questo clima è nata la campagna di sensibilizzazione Straw Wars (guerra alla cannuccia); la campagna, nata tra i ristoranti del centro della capitale britannica , ha l’obiettivo di limitare il più possibile lo spreco delle cannucce di plastica all’interno dei loro locali.

L’idea di Straw Wars è semplice: tutti i ristoranti del quartiere di Soho che parteciperanno all’iniziativa, dovranno liberare il loro locale dalle cannucce e darle al cliente solo se espressamente richieste.

Le cannucce sono infatti difficilmente riciclatili e sprecate dai clienti; la maggior parte vengono usate una sola volta e gettate per strada con troppa facilità.

L’iniziativa purtroppo è ostacolata dalle grandi catena di fast-food,  che non ne vogliono sentir parlare. MacDonald infatti vende ogni giorni in Gran Bretagna circa 3,5 milioni di bicchieri e le cannucce sono a piena disposizione del cliente che può prenderne quante ne vuole.

Nonostante tutto i creatori dell’iniziativa sono comunque soddisfatti. “Vediamo un sacco di plastica monouso apparire in mare e sulle spiagge. Molte cannucce che sono sulle nostre coste è probabile che provengono dalla depurazione delle grandi città. La plastica è un problema enorme per la nostra fauna marina e rappresenta oltre il 60% di tutti i rifiuti che troviamo sulle spiagge inglesi “ , hanno detto.

Anche se alcuni ambientalisti, giustamente, ritengono che i ristoratori possono fare molto più di una campagna contro l’uso delle cannucce, è ancora la prova che gli atteggiamenti nei confronti dell’inquinamento e il riciclo stanno cambiando. Senza dubbio questo è più di una semplice moda passeggera …

Via | zegreenweb

 

Incoming search terms:

  • cannuccia
  • cannucce
  • cannuccie

ambientecannucceConsumo sostenibileDifferenziatainquinamentoLondraRiciclo

One Response to “Londra dichiara guerra alla cannucce”


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Powered by WordPress and HQ Premium Themes.